Home Qualità del CdS
Qualità del CdS Stampa E-mail
Scritto da Fabiana

L’Assicurazione della Qualità è un sistema attraverso il quale gli organi di governo realizzano la propria politica della qualità; a livello di CdS essa esprime la capacità di definire gli obiettivi (sulla base di esigenze opportunamente identificate), di progettare e sviluppare le azioni necessarie per raggiungerli e di controllare continuamente il grado di corrispondenza dei risultati con gli obiettivi stessi.

Al seguente link sono disponibili tutte le informazioni sull’AQ messe a disposizione del Presidio della Qualità d’Ateneo: http://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/unitsqv/pqa/

Parte integrante dell’Assicurazione della Qualità delle attività di formazione, è il Rapporto di Riesame, un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.

Composizione Gruppo di gestione AQ (Gruppo di Riesame)

Prof. Paolo Brocato

Prof.ssa Giovanna Capitelli

Prof.ssa Emanuela De Luca

Dr.ssa Beatrice De Rose (rappresentante degli studenti)

Dr.ssa Fabiana Fuscaldo (personale tecnico-amministrativo)

Prof. Fabrizio Feraco

Prof.ssa Maria Cristina Figorilli (responsabile riesame)

Prof. Yorick Gomez Gane (responsabile AQ)

Rapporti di Riesame

Prospetto indicatori per la compilazione del rapporto di Riesame 2015/2016 - Lettere e Beni Culturali (Quadro C1 Scheda SUA 2016)

INDAGINE SUL PROFILO DEI LAUREATI E SULLA CONDIZIONE OCCUPAZIONALE

Condizione occupazionale dei laureati

Indagine sulla Condizione occupazionale dei laureati 2014 a 1 anno dalla laurea

Condizione occupazionale (classe di Lettere L-10)

Condizione occupazionale (classe di Beni Culturali L-1)

Profilo dei laureati

l'indagine sul Profilo dei laureati 2015

il confronto tra i dati del corso di laurea con quelli relativi al complesso dei corsi del medesimo tipo dell'intero ateneo

il confronto tra i dati del corso di laurea con quelli relativi ai dati nazionale dei laureati della classe di Lettere (L-10)

il confronto tra i dati del corso di laurea con quelli relativi ai dati nazionale dei laureati della classe di laurea di Beni culturali(L-1)

Note esplicative

Lettere e Beni culturali (classe di Lettere L-10)

Lettere e Beni culturali (classe di Beni culturali L-1)

Scheda Unica Annuale – CdS

A partire dall’a.a. 2013/2014 il MIUR e l’ANVUR hanno varato la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS), prevista tra i requisiti di accreditamento del CdS. La SUA-CdS intende:

• definire la domanda di formazione
  • esplicitare l'offerta formativa
  • certificare i risultati di apprendimento
  • chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di qualità
  • riesaminare periodicamente l'impianto del CdS e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche
  • In questa prospettiva assume fondamentale importanza la consultazione con le organizzazioni rappresentative – a livello nazionale e internazionale – della produzione di beni e servizi, delle professioni.

Scheda Unica Annuale Lettere e Beni Culturali 2014/2015

Scheda Unica Annuale Lettere e Beni Culturali 2015/2016

Scheda Unica Annuale Lettere e Beni Culturali 2016/2017

Indagine sul grado di soddisfacimento degli studenti (prodotto dall'Unità Strategica Servizio Statistico d'Ateneo e Supporto alle Decisioni)