Home Sedute di laurea
Sedute di laurea Stampa E-mail
Scritto da Fabiana   

Prova finale per il conseguimento del titolo

La laurea in Lettere e Beni culturali si consegue tramite il superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione pubblica di un elaborato scritto di media lunghezza, preparato sotto la guida di uno o più docenti, su un argomento scelto nell’ambito di uno degli insegnamenti seguiti. Il lavoro svolto, pur dovendo essere obbligatoriamente prodotto in forma scritta, può essere illustrato dal laureando con l’ausilio dei mezzi di comunicazione ritenuti più opportuni. La prova finale comporta l’acquisizione di 6 crediti formativi. Per sostenere la prova finale prevista per il conseguimento del titolo di studio, lo studente deve aver acquisito tutti i crediti previsti dall’Ordinamento Didattico e dal suo piano di studi, tranne quelli relativi alla prova finale stessa, ed essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari. Ai fini del superamento della prova finale è necessario conseguire il punteggio minimo di 66/110. Il punteggio massimo è di 110/110, con eventuale attribuzione della lode. L’eventuale attribuzione della lode, in aggiunta al punteggio massimo di 110/110, è subordinata all’accertata rilevanza dei risultati raggiunti dal candidato e alla valutazione unanime della commissione.

La valutazione finale è costituita dalla somma:

a) della media dei voti riportati nelle attività formative, pesati sulla base dei crediti attribuiti a ciascuna di esse;

b) di un punteggio fino ad un massimo di 8 punti così determinato:

  • fra 0 e 5 punti per la prova finale (valore intrinseco dell’elaborato, discussione in sede di prova finale);
  • fra 0 e 3 punti per la carriera dello studente (numero delle lodi, partecipazione ad eventuali attività formative integrative deliberate dal Consiglio di Dipartimento per ogni coorte di immatricolati).

 

La data di conferimento del titolo è quella del completamento della prova finale. Lo studente che intende sostenere la prova finale presenta domanda di ammissione sul sito internet dell’Area Didattica (www.segreterie.unical.it), nel rispetto delle scadenze pubblicate sul sito stesso. La tesi di Laurea, corredata della firma del relatore, deve essere presentata dal candidato ai competenti uffici amministrativi almeno quindici giorni prima della prova finale. La tesi può essere presentata su supporto informatico, firmata dal relatore e dal candidato anche mediante l’apposizione di firma digitale basata sul certificato elettronico emesso da certificatore qualificato. Il relatore della tesi di Laurea è membro effettivo della Commissione per la valutazione della prova finale relativa al medesimo candidato, ma può essere sostituito da un membro supplente solo in caso di assenza giustificata o sopravvenuto impedimento. Una copia della tesi è depositata, a cura dei competenti uffici, presso il Sistema Bibliotecario d’Ateneo.

Le date delle prove finali sono definite e rese pubbliche anche per via telematica dal Consiglio di Corso di Laurea almeno un mese prima dell’inizio delle sessioni, prevedendone almeno una al termine di ciascuna sessione delle prove di accertamento del profitto. Lo studente che abbia maturato tutti i crediti previsti dal suo piano di studi può conseguire il titolo di studio indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all’Università. La Commissione per la valutazione della prova finale e per l’eventuale proclamazione pubblica è nominata dal Direttore di Dipartimento su proposta del Consiglio di Corso di Laurea. La Commissione è composta da un minimo di cinque membri, di cui almeno due professori di ruolo dell’Ateneo, responsabili di insegnamento nel Dipartimento di Studi Umanistici. Possono far parte della Commissione professori di ruolo, supplenti o a contratto, ricercatori, professori incaricati stabilizzati e assistenti del ruolo ad esaurimento, anche se di altro Dipartimento dell’Ateneo. Di norma, Presidente della Commissione è il Presidente del Consiglio di Corso di Laurea, se ne fa parte, o il professore di prima fascia con la maggiore anzianità di ruolo. A lui spetta garantire la piena regolarità dello svolgimento della prova e l’aderenza delle valutazioni conclusive ai criteri generali stabiliti dal Consiglio. Il Presidente designa tra i componenti della Commissione il Segretario incaricato della verbalizzazione. Il verbale è redatto contestualmente alla prova, anche con modalità informatizzate, e immediatamente sottoscritto dal candidato e da tutti i componenti della commissione. Il Presidente della Commissione è tenuto a trasmettere all’ufficio competente i verbali delle prove effettuate al termine delle prove stesse.

 

Procedura per la compilazione della Domanda di fine corso


Consulta al seguente link i passi necessari per produrre la Domanda di fine corso

Per scaricare il modello di frontespizio clicca qui

Criteri redazionali perla stesuradella tesi di laurea: allegato

 

Calendario Sessioni di laurea a.a. 2019/2020

I SEDUTA STRAORDINARIA - DICEMBRE 2019

Inizio lunedì 9 dicembre 2019 - Termine sabato 21 dicembre 2019

*Per tutti i laureandi, la scadenza dell’ultimo esame è fissata per il 16 novembre 2019.

I SEDUTA ORDINARIA - FEBBRAIO 2020

Inizio lunedì 24 febbraio 2020 - Termine sabato 7 marzo 2020

II SEDUTA STRAORDINARIA - APRILE 2020

Inizio mercoledì I aprile 2020 - Termine venerdì 24 aprile 2020

*Per tutti i laureandi, la scadenza dell’ultimo esame è fissata per il 29 febbraio 2020.

III SEDUTA STRAORDINARIA - LUGLIO 2020

Inizio mercoledì 15 luglio 2020 - Termine venerdì 31 luglio 2020

*Per tutti i laureandi, la scadenza dell’ultimo esame è fissata per il il 4 luglio 2020.

II SEDUTA ORDINARIA - OTTOBRE  2020

Inizio lunedì 12 ottobre 2020 - Termine sabato 24 ottobre 2020

*Per tutti i laureandi, la scadenza dell’ultimo esame è fissata per il 19 settembre 2020.

 

Calendario Sessioni di laurea a.a. 2018/2019

I SEDUTA STRAORDINARIA - DICEMBRE 2018

Inizio lunedì 10 dicembre 2018 - Termine sabato 22 dicembre 2018

*Per tutti i laureandi, la scadenza dell’ultimo esame è fissata per il 17 novembre 2018.

I SEDUTA ORDINARIA - FEBBRAIO 2019

*Inizio giovedì 21 febbraio 2019 - Termine giovedì 28 febbraio 2019

*Delibera del Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici del 19 luglio 2019. Per tutti i laureandi, la scadenza dell’ultimo esame è fissata per il 6 febbraio 2019.

II SEDUTA STRAORDINARIA - APRILE 2019

Inizio lunedì 8 aprile 2019 - Termine mercoledì 17 aprile 2019

*Per tutti i laureandi, la scadenza dell’ultimo esame è fissata per il 2 marzo 2019.

III SEDUTA STRAORDINARIA - LUGLIO 2019

Inizio lunedì 15 luglio 2019 - Termine sabato 27 luglio 2019

*Per tutti i laureandi, la scadenza dell’ultimo esame è fissata per il il 2 luglio 2019.

II SEDUTA ORDINARIA - OTTOBRE  2019

Inizio lunedì 14 ottobre 2019 - Termine sabato 26 ottobre 2019

*Per tutti i laureandi, la scadenza dell’ultimo esame è fissata per il 21 settembre 2019.

Punteggio Laurea

Clicca qui per visualizzare la tassonomia per l'attribuzione del punteggio per la prova finale

 

Regolamento didattico d'Ateneo (art. 51 e 52 norme sulle Prove finali per il conseguimento dei titoli di studio)

 

Calendario e commissioni sedute di laurea


- Sedute 2020

- Sedute 2019

- Sedute 2018

- Sedute 2017

- Sedute 2016

 

Altri dati utili per la SUA-CdS

 

Elenco titoli tesi di laurea