Home Ammissione
Errore
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
  • Unable to load Cache Storage: database
Ammissione Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Corso di laurea in LETTERE E BENI CULTURALI

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore di durata quadriennale o quinquennale. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero devono presentare il titolo corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, nonché la legalizzazione e la “dichiarazione di valore in loco” a cura della rappresentanza diplomatica-consolare italiana competente per territorio.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente on line secondo le modalità e nei termini indicati dal bando di ammissione.
Le graduatorie sono determinate dal voto di maturità. A parità di punteggio, la precedenza viene data al candidato più giovane di età.
Una volta concluse le procedure di immatricolazione, i neo-immatricolati dovranno sostenere una prova di verifica della preparazione iniziale. L’esito del test sarà utilizzato per l’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
La prova, di norma, riguarda le seguenti aree disciplinari:
- Competenze linguistiche (area comune a tutti i Corsi di Laurea);
- Competenze specifiche: lingua latina
A coloro che non ottengono un punteggio nel test pari o superiore al 50% di risposte corrette per ogni area disciplinare saranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Il Consiglio di corso di studio stabilirà le modalità di assolvimento che saranno comunicate con un avviso sul sito del corso di laurea. L’estinzione dell’obbligo formativo deve avvenire necessariamente entro il primo anno. Gli studenti che non estinguono l’obbligo formativo entro il primo anno di corso non potranno effettuare l’iscrizione al secondo anno.

Bandi di ammissione

A.A. 2016/2017