Home Servizi di internazionalizzazione e Orientamento Internazionale
Servizi di internazionalizzazione e Orientamento Internazionale Stampa E-mail

Bando Best Erasmus Traineeships for Jobs – A.A. 2017/2018

Disponibile sul sito betforjobs.erasmusmanager.it il bando BET For Jobs 2017/18 volto a promuovere l'attivazione di stage presso imprese o centri di formazione e di ricerca in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma.

Scadenza prevista per la compilazione della domanda online 16 novembre 2017, ore 12:00.

Chi può e come fare domanda

______________________________________________________________________________

Bando MOST a.a. 2017/2018 - 64 borse di studio riservate a studenti dell'UniCal

____________________________________________________________

Ufficio speciale Relazioni internazionali

Ufficio speciale Erasmus

Il corso di laurea interclasse in Lettere e Beni culturali offre un ampio ventaglio di programmi per lo studio o per lo svolgimento di stage all’estero.

I docenti di riferimento sono a disposizione per fornire indicazioni in merito alle opportunità di intraprendere percorsi di studio, ricerca e placement internazionale  e informazioni circa le mete estere più indicate rispetto al profilo formativo del corso di laurea.

Docenti di riferimento:

Procedura per il riconoscimento di attività formative da svolgere all'estero:

Prima fase: Richiesta autorizzazione

Se sei interessato al riconoscimento di attività formative che intendi svolgere presso università estere, sei tenuto a presentare in tempo utile una apposita domanda di autorizzazione al Consiglio di Corso di Studio.

Puoi essere autorizzato a seguire all'estero solo insegnamenti corrispondenti a quelli già presenti nel tuo piano di studio.

Ecco i passi che devi seguire:

· Scarica al seguente link il modulo per l’autorizzazione preliminare.

· Compila il modulo per ogni insegnamento che intendi sostenere all'estero (per più insegnamenti riconducibili allo stesso docente devi compilare un solo modulo).

· Sottoponi il modello compilato al docente titolare dell’insegnamento (o degli insegnamenti) per la firma di                     autorizzazione.

· Scarica al seguente link la richiesta di autorizzazione.

· Compila la richiesta allegando le singole autorizzazioni e consegnala alla Segreteria del Corso di Studi (cubo 28 A - piano terra).

Nel primo Consiglio utile sarà deliberata l'autorizzazione e potrai iniziare il tuo percorso formativo.

Seconda fase: Convalida esami sostenuti

Al termine del periodo di permanenza all'estero, sulla base della documentazione e della certificazione fornita direttamente dall'Università ospitante, il Consiglio di Corso di Studio delibera il riconoscimento delle attività formative in modo che siano direttamente riferibili ad attività formative previste nel piano di studio.

Ecco i passi che devi seguire:

· Scarica al seguente link il modulo per la richiesta del riconoscimento esami.

· Compila il modulo e sottoponilo, insieme al Transcript degli esami sostenuti all'estero, ai docenti titolari degli                  insegnamenti per i quali richiedi il riconoscimento.

· Una volta acquisite le firme dei docenti interessati, sottoponi il modulo al Coordinatore ECTS del Corso di Studio (vedi sopra), per la vidimazione.

· Consegna il modulo, insieme al Transcript, con marca da bollo da 16 € alla Segreteria del Corso di Studi (cubo 28 A - piano terra)

Nel primo Consiglio utile sarà deliberata la convalida degli esami con automatico aggiornamento in carriera nei tempi tecnici richiesti.

Per tutti gli altri adempimenti relativi allo svolgimento del periodo di studio all'estero consulta il sito dell’Ufficio Erasmus al seguente link.

Programma Erasmus+ Mobilità per Traineeship

Gli studenti interessati alla convalida del tirocinio per permanenze all’estero per Erasmus studio e Traineeship, svolte nel medesimo ciclo di studi, possono presentare richiesta al loro rientro tramite apposito modulo, in bollo da 16 €, da consegnare presso l'ufficio della dott.ssa Emilia Bruno (cubo 28/a - piano terra).