Home Bacheca avvisi
Ultime
INIZIO CORSI DI LETTERATURA SPAGNOLA I E II (PROF.SSA TOMASELLI) Stampa E-mail
Scritto da Amministratore   

Lunedì 28 novembre 2011 avranno inizio i corsi di Letteratura spagnola I e II per gli studenti iscritti a Lettere curriculum moderno (II e III anno). L'orario è consultabile sul sito della Facoltà.

 
INIZIO LEZIONI PROF.SSA OGGERO (LINGUA E TRADUZIONE INGLESE I) Stampa E-mail
Scritto da Amministratore   

Le lezioni della prof.ssa Oggero avranno inizio il giorno I dicembre 2011 e proseguiranno secondo il seguente calendario: giovedì ore 15-17, aula Solano; venerdì ore 11-13, aula Filol. 8.

 
Ricevimento Prof.ssa Oggero Stampa E-mail
Scritto da Annalisa Alvisio   
 Il prossimo ricevimento della Prof.ssa Oggero è fissato per giovedì, 24 novembre alle ore 15.00.
 
LABORATORIO DI ITALIANO SCRITTO Stampa E-mail
Scritto da Celeste Napolitano   
COMUNICATO STAMPALa rivista on line SVAR, emanazione del Laboratorio di Italiano Scritto della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria, in collaborazione con il Dipartimento Autogestito Multimediale (D.A.M.), presenta la rassegna cinematografica dal titolo Breaking the wall…street. La rassegna si terrà presso la sede del D.A.M. (Polifunzionale - Unical) tutti i martedì a partire dal 22 Novembre fino al 13 Dicembre, alle ore 21:15. Saranno proiettati i seguenti film/documentari:15 Novembre- The Corporation, di Mark Achbar (2003)22 Novembre- Capitalism: a love story, di Michael Moore (2009)29 Novembre- The 11th Hour – L’undicesima ora – di Leila Conners Petersen e Nadia Conners (2007)06 Dicembre- La terra degli uomini rossi – Birdwatchers, di Marco Bechis (2008)13 Dicembre- V per Vendetta, di James McTeigue (2005)I documentari e i film in programma riguardano questioni fondamentali ed ineludibili. Capitalism affronta le dinamiche del capitalismo finanziario e “globalizzato”, sempre più pervadenti, e la spietata logica del “profitto a qualunque costo” (qualunque costo sociale, umano, ambientale) che le ispira, svelando le “strutture profonde” e i meccanismi del dominio planetario esercitato dal sistema integrato Banche-Multinazionali (dominio che condiziona a tutti i livelli il mondo e l’esistenza delle persone). L’undicesima ora tratta gli effetti devastanti dell’industrializzazione sull’eco-sistema, mostrando quanto sia inderogabile la necessità di riconsiderare il nostro modello di sviluppo. La terra degli uomini rossi denuncia la violenza sistematica dei latifondisti bianchi brasiliani nei confronti degli indios, cacciati dai loro luoghi nativi e ridotti in miseria. Oltre ad indurre un ripensamento complessivo dei rapporti tra la civiltà occidentale e le culture “altre”, il film ha il pregio di porre al centro dell’attenzione il tema della terra, in una fase in cui non solo il Terzo Mondo, ma anche certi cosiddetti “Paesi in via di sviluppo” (come l’India) stanno subendo l’ennesima, rinnovata fase dello sfruttamento colonialista, mentre multinazionali e Stati come la Cina fanno incetta di enormi estensioni di terreno coltivabile, rovinando le tradizionali economie locali. V per Vendetta, infine, tratta gli aspetti ormai sempre più orwelliani del Potere.
 
LABORATORIO DI ITALIANO SCRITTO Stampa E-mail
Scritto da Celeste Napolitano   
Nell’ambito delle attività didattiche del Laboratorio di Italiano Scritto, giovedì 24 novembre, alle ore 17, nell’aula STORIA 7, il Direttore del Quotidiano della Calabria, dott. Matteo Cosenza,  incontrerà gli studenti in un seminario sul tema “Informazione e libertà”.Il seminario è aperto a tutti (studenti, docenti e non-docenti), nell’auspicio che l’iniziativa possa alimentare, su una tematica tanto essenziale per la democrazia,  l’indispensabile e libero dibattito.
 
<< Inizio < Prec. 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 Succ. > Fine >>

Pagina 357 di 418